La parola maestro andrebbe usata, in effetti, con molta discrezione. Pensando ad alcune persone che ho avuto la fortuna di incontrare, mi viene però naturale intitolare questa sezione con una parola così impegnativa.

Primo, in ordine di tempo, Quirino Principe – mio insegnante di letteratura italiana al liceo del Conservatorio di musica di Milano. Poi, Carmelo Bene, con il quale ho studiato e lavorato per quasi due anni. E quindi, Gabriella Bartolomei, artista unica, alla cui lezione ho cercato di attingere per approfondire il lavoro sulla voce. E Giuseppe Bertolucci, l'amico, l'artista, il poeta.

MAESTRI

Image Quirino Principe

Intervista a Quirino Principe - RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, 25 Novembre 2015
Quirino Principe presenta "Niente è come sembra" di Franco Battiato
Ascolta un estratto del brano "...poudre d'Ophelia!" - drammaturgia di Quirino Principe
Image Carmelo Bene

Otranto. Via Scupoli (dal libro "A CB")
Guarda un frammento da "Pinocchio ovvero lo Spettacolo della Provvidenza" (regia di Carmelo Bene)
Image Gabriella Bartolomei
"Grande Serata Futurista", Boccioni Da Lacerba (2008) - Mudima, Cramps records
"L'Arlesienne", Spring Art Development (2007)

Biografia

Image Giuseppe Bertolucci

"Scoprire, giorno dopo giorno, il talento di un’attrice, il tesoro nascosto delle sue possibilità è l’avventura più bella che può capitare a un regista: come l’astronomo, al telescopio, che individua un nuovo corpo celeste prima sconosciuto. Eppure era lì da sempre, con quegli occhi da elfo, quel Mozart nella voce…tutti i protagonisti di questo film hanno compiuto un’esperienza “liminale” (ai confini tra vita privata e personaggio), ma quello che Sonia Bergamasco ha saputo osare - come un acrobata sul filo, senza mai perdere di vista le coordinate del vero e dell’immaginario - è a mio parere qualcosa di molto raro. L’ho filmata con ammirazione e felicità. E gratitudine."

Giuseppe Bertolucci