sonia bergamasco

Fidelio

Ludwig van Beethoven

opera in two acts, libretto by Joseph von Sonnleithner (1805) with revisions by Stephan von Breuning (1806) and Georg Friedrich Treitschke (1814)
based on the French play Léonore, ou L’amour conjugal by Jean-Nicolas Bouilly
First performance: Vienna, Kärntnertortheater, 23 May 1814 (final version)
Opera in concert version
Conductor, Zubin Mehta
Original text and narration, Sonia Bergamasco
Orchestra and Chorus of Teatro di San Carlo


Performed in Naples at Teatro San Carlo - 23 September 2017

Nel libretto originale, Beethoven affida il compito di accompagnare l’ascoltatore nel cuore della vicenda anche ad alcuni momenti di pura recitazione dei cantanti. Le innumerevoli regie del Fidelio mettono il luce quanto il tema del recitato, nell’opera, sia a tutt’oggi aperto ed estremamente vitale. C’è chi sceglie di eliminare completamente alcune scene parlate, chi decide di conservare solo alcune battuta essenziali, chi procede nella narrazione affidandosi a gesti teatrali forti – addirittura a lunghi silenzi. In assenza di scene e costumi – nella forma di concerto dell’attuale edizione del Fidelio – come ripensare gli snodi drammaturgici della storia in armonia con il tessuto musicale? Come sostituire alle parti recitate nell’originale tedesco una voce d’attore (d’attrice) senza essere d’inciampo. Ho pensato di dare spazio, con pochi elementi essenziali, alla voce interiore di Leonora – che come un delfino emerge dalle acque profonde della partitura e del canto – e di dare forma (parlata) a un flusso emotivo di grande empatia. Ho pensato insomma di lasciare che fosse lei, Fidelio/Leonora, a guidarci nella storia.

 

.